Bolzano e dintorni, Alto Adige

Azienda vinicola Erste + Neue Kellerei

Caldaro Paese (Strada del Vino Nord) - Via Cantine / Kellereistr., 5/10  
Telefono
email

Foto di presentazione Azienda vinicola Erste + Neue Kellerei
Foto di presentazione Azienda vinicola Erste + Neue Kellerei La cantina dei vini Caldaro Paese (Strada del Vino Nord) Erste + Neue Kellerei La cantina dei vini Caldaro Paese (Strada del Vino Nord) Erste + Neue Kellerei La cantina dei vini Caldaro Paese (Strada del Vino Nord) Erste + Neue Kellerei La cantina dei vini Caldaro Paese (Strada del Vino Nord) Erste + Neue Kellerei La cantina dei vini Caldaro Paese (Strada del Vino Nord) Erste + Neue Kellerei Foto di alcuni dettagli Erste + Neue Kellerei Foto di alcuni dettagli Erste + Neue Kellerei Panorama Caldaro Paese (Strada del Vino Nord) Gallery estate Gallery estate
left right
Erste+Neue è una delle più antiche cantine sociali dell'Alto Adige. Corre l’anno 1900 e il Südtirol è ancora una provincia dell'impero asburgico quando 70 viticoltori di Caldaro e dintorni si uniscono per formare la "Erste Kellereigenossenschaft Kaltern" ovvero la "Prima Cantina Sociale di Caldaro”. Nel 1925 altri produttori decidono di unire le loro forze fondando la “Neue Kellereigenossenschaft", ovvero la "Nuova Cantina Sociale".
 
Dalla fusione delle due cantine nel 1986 nasce Erste+Neue. Nel 1991 viene incorporata anche la cantina sociale Baron Josef di Pauli.
 
Prima e nuova: due parole che sintetizzano perfettamente lo spirito di Erste+Neue. Fedele alla tradizione e proiettata al futuro, attenta custode del proprio territorio, ma sensibile alle mutazioni dei mercati.
 
Una compagine di soci che lavorano con passione e cura maniacale piccoli appezzamenti di vigneto per produrre una gamma di vini fedele specchio della tradizione alto atesina. Vini fini ed eleganti, attenti alle evoluzioni dei gusti, dalle etichette moderne e accattivanti.
 
Prima e sempre nuova: Erste+Neue è stata la prima azienda dell'Alto Adige, già alla fine degli anni Ottanta, a differenziare la propria produzione in tre linee distinte identificando tra i propri vigneti i Cru per ogni varietà e dedicando una linea per i vini che rappresentavano la punta massima della piramide qualitativa (da cui il nome Puntay).
 
Erste+Neue ancora oggi è il principale produttore di uva Vernatsch nell'Alto Adige, varietà che più di ogni altra rappresenta l'identità e la tradizione del territorio. E proprio sulla Vernatsch, con cui produce Santa Maddalena e Kalterersee, si concentrano le maggiori attenzioni con un progetto di ricerca sperimentale.
 
Erste+Neue è stata la prima cantina a vincere i Tre Bicchieri del Gambero Rosso su un Katerersee, l'unica a vincerlo per tre anni.
 

:) Ci è piaciuto! Scrivi la tua recensione

Questa attività non ha ancora recensioni.
Scrivi la prima recensione positiva, racconta la tua esperienza!

scopri le attività più apprezzate! >

Mappa Caldaro sulla Strada del Vino

Azienda vinicola Erste + Neue Kellerei
Via Cantine / Kellereistr., 5/10
Caldaro Paese (Strada del Vino Nord)

Mappa
Caldaro sulla Strada del Vino

id:443926   login